Vai al contenuto
Home » Articoli » Julian Assange è diventato cittadino onorario triestino.

Julian Assange è diventato cittadino onorario triestino.

Annunciamo che il 15 ottobre 2022, per decisione dell’assemblea popolare di Trieste, Julian Assange è diventato cittadino onorario triestino.

Questo atto è stato deliberato per prima cosa per mandare un forte e chiaro segnale di sostegno verso un giornalista che ha avuto il coraggio, il coraggio da Essere Umano, di sfidare il Potere e di mostrare a tutti noi i suoi crimini, e che per questo ha visto la sua vita diventare un inferno. Vogliamo con questo gesto dimostrargli il nostro rispetto e la nostra riconoscenza perché è grazie a Uomini come lui se oggi abbiamo dei diritti da difendere.

È stato deciso questo gesto anche perché alcuni di noi non vogliono o non vogliono più chiudere gli occhi e ignorare gli orrori del mondo in cui viviamo, le sue atrocità e i suoi tumori, e hanno sete, una sete implacabile di giustizia per tutti gli innocenti massacrati dallo scoppio di una bomba o violentati dalla tortura sorridente della televisione, e per tutti i Giusti annientati, rinchiusi o suicidati.

È stato deciso perché, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo provato cosa vuol dire vivere senza libertà d’informazione, cosa succede quando i mezzi di comunicazione di massa diventano dei giocattoli nelle mani dei potenti, e abbiamo capito quanto valga il vero giornalismo e perché dobbiamo difenderlo a tutti i costi.

Allora, visto che le istituzioni si sono dimostrate sorde e silenti ai ripetuti richiami provenienti trasversalmente da ogni parte della cittadinanza, abbiamo esercitato la sovranità che ci appartiene, che rimane sempre nostra qualsiasi sia il sistema di rappresentanza a cui la deleghiamo, e che dobbiamo avere la forza di riprenderci per reagire ad una situazione che diventa più grave e più pericolosa ogni giorno che passa.

La comunità di Trieste, che da più di un anno ha portato nelle piazze la sua lotta di umanità e diritti, il 15 ottobre, giorno di festa e di memoria, riunita a Largo Riborgo ad una manifestazione per l’attivista Julian Assange, si è costituita assemblea popolare e ha conferito per acclamazione allo stesso la cittadinanza onoraria.

FIRMATARI

A.L.I.S.T.E.R. – Coordinamento No Green Pass Trieste – Costituzione in Azione – Studenti Contro il Green Pass Friuli Venezia-Giulia – Studenti Contro il Green Pass Trieste – Vivere o Sopravvivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *